venerdì 17 maggio 2019

Villasanta - Pisa: al via un'avventura spaziale!


 All'alba di un giorno "spaziale"...



...puntualissimi, si parte!







Prima sosta per la colazione...



Arrivati! Il sole splende alto 
e il nostro entusiasmo ancora di più!



Ci dirigiamo verso la prima tappa della nostra giornata e, con grande sorpresa, sulle scale della "Normale", incontriamo Tommaso, vera "guest star" del nostro viaggio!



Entriamo nel tempio della scienza e della cultura! Con grande emozione varchiamo le porte della "Scuola Normale Superiore" di Pisa...


Veniamo accolti dal dott. Mario Ventrelli e dal dott. Marcos Valdes, che ringraziamo per la straordinaria disponibilità e cortesia. E' con lo sguardo pieno di meraviglia che entriamo nella storica "sala azzurra" della "Normale" per prepararci ad un incontro "spaziale"...



Salutiamo con grande piacere la dott.ssa Laura Sommovigo, che ci conduce con le sue parole "a spasso per l'universo": una vera e propria passeggiata nei misteri del cosmo e dello spazio. Che fortuna poter ascoltare dal vivo le parole di una scienziata! La ringraziamo di cuore per essere stata con noi e per averci dedicato il suo tempo prezioso!





Ma le sorprese non sono finite! Due ex-alunni della scuola "E. Fermi", Micaela e Francesco, ora studenti alla "Normale" inaspettatamente arrivano in aula per salutarci e raccontarci la loro straordinaria esperienza. Ascoltiamo affascinati le loro parole e pensiamo... "ma allora possiamo farcela anche noi"!! Grazie ragazzi per la vostra bella testimonianza. Siamo veramente felici di sapere che un pezzetto della nostra Villasanta e della nostra scuola vive anche lì, con voi, in un luogo così importante per il progresso della cultura e della scienza!







Al termine della nostra lezione, veniamo accompagnati alla scoperta di alcuni ambienti universitari: la "CAVE 3D" e lo spazio di realtà virtuale con la visione del buco nero primordiale. WOW!





 




Usciamo all'aria aperta, per concludere la nostra mattinata con il racconto della storia dell'università più celebre e rinomata d'Italia...e non solo!
E' Mario Ventrelli ad illustrarci le tappe che hanno portato la "Scuola Normale Superiore" di Pisa ad essere un'eccellenza mondiale nel campo della formazione letteraria e scientifica. Una lezione sotto i raggi di uno splendido sole e un prof. d'eccellenza ad aiutarci nella soluzione del quiz pubblicato sul nostro libretto!











Ma ora abbiamo fame! Entusiasmo alle stelle anche alla mensa della "Normale"! E' quasi incredibile, ma qui, anche il cibo è "spaziale"!!!


E ora diamo il via la nostra visita delle meraviglie della Piazza dei miracoli, in compagnia della nostra guida Jennifer!





























Tutti insieme a cena!


La sera Pisa ci svela tutto il suo fascino: ci godiamo ancora la sua "bianca" bellezza, prima di concludere la giornata "a colori", davanti al capolavoro di Keith Haring "Tuttomondo"

























Nessun commento:

Posta un commento