martedì 16 luglio 2019

#Volare #Beyond tra la Luna e le stelle

L’emozione sale alla vigilia della partenza del nostro Luca Parmitano per la sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. La coincidenza che vede il lancio effettuarsi nel 50^ anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna rende questo evento ancora più emozionante.
Ci prepariamo a questa giornata ringraziando di cuore Luca Parmitano per il suo impegno, la sua passione, il suo coraggio e per la testimonianza che di certo ci regalerà dei suoi giorni nello spazio. Ci apprestiamo a seguirlo “da terra”, con gli sguardi rivolti alle meraviglie del cielo, aspetteremo trepidanti il passaggio della Stazione Spaziale nelle sere d’estate e potremo goderci la bellezza delle immagini del nostro pianeta che di certo Luca condividerà sui social.

Il team del progetto “Spazio allo Spazio” ha pensato di rivolgergli un saluto speciale, ricordando alcuni momenti dei nostri incontri con lui e le splendide parole che hanno accompagnato il racconto della sua prima avventura spaziale. È il nostro modo di stargli vicino e di ridirci che “una storia, se non è raccontata, è come se non fosse mai vissuta”. 
Buon viaggio comandante!

Il nostro album dei ricordi comincia con il video del nostro incontro con Luca al Planetario di Lecco, il 21 novembre del 2016. Abbiamo ancora vivida memoria delle sue parole e delle splendide immagini che ci ha mostrato. Una di quelle giornate indimenticabili, che restano impresse nella mente e nel cuore e che ci regalano emozioni inspiegabili.


La seconda tappa del nostro album dei ricordi ha come titolo “Il vento della storia”. È una fotografia scattata dalla cupola quella che dà inizio alla riflessione sul futuro del nostro pianeta. Mai come in questi tempi abbiamo bisogno di riascoltare le parole di Luca, che descrivono la bellezza di un mondo senza confini, di un’Europa unita e solidale, capace di farsi culla per l’umanità!


“La nostra terra, la nostra casa” è il titolo della terza tappa del nostro “album dei ricordi”. È l’invito a riconoscere la bellezza del nostro pianeta, fragile e spesso umiliato e offeso dall’uomo. Abbiamo la fortuna di vivere in una casa speciale, unica e straordinaria: prendiamocene cura.





L’ultima tappa del nostro album vuole essere un messaggio di speranza rivolto alle generazioni future. La testimonianza di vita, di impegno e di passione di Luca è esemplare per i nostri ragazzi e le sue parole nella “Lettera alle mie figlie” sono l’invito più bello a costruire le proprie scelte su progetti di vita vera, a camminare convinti sui sentieri della nostra storia, a scegliere, a studiare, a conoscere e ad amare!












Nessun commento:

Posta un commento