martedì 24 settembre 2024

Giornata Europea delle Lingue 2024

Ci prepariamo come ogni anno al grande evento di apertura dell'anno scolastico che, per la scuola Fermi, coincide con la Giornata Europea delle Lingue. 

L'edizione di quest'anno sarà dedicata all'importanza delle parole, delle storie, dei racconti e vedrà la partecipazione straordinaria dello scrittore 

Alessandro Barbaglia

vincitore del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 e ora in tour in tutta Italia per la promozione del suo nuovo successo letterario "L'invenzione di Eva". 

Il flash mob previsto in piazza del comune alle ore 8:00 è stato annullato per maltempo, la giornata comincerà dunque con l’evento organizzato presso l’aula Magna della scuola "Villa" alla presenza delle autorità cittadine. 

Continuerà con i saluti degli alunni di prima media nelle diverse lingue presenti nel nostro Istituto, con i video contatti con il Console italiano in Francia e con il preside di un istituto tedesco, con l'esibizione canora degli alunni e la premiazione dei concorsi proposti ai ragazzi in questi primi giorni di scuola. 

L'evento potrà essere seguito in streaming sul canale youtube del progetto Spazio allo Spazio, sul blog www.spazioallospazio.blogspot.com Vi aspettiamo!









sabato 14 settembre 2024

Festival delle Geografie 2024

FINO IN CIMA… E OLTRE

Raggiungere la cima è la sfida dei grandi alpinisti come Andrea Oggioni, che ha affrontato le montagne più impervie, sostenuto da passione e determinazione. 

Il Pilone Centrale del Frêney non si vede né da Saint Barthélémy né da Fénis, località alpine che hanno ospitato i ragazzi della scuola Fermi e dell’Associazione La Speranza per due giorni ad aprile. 

Le esperienze all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e all’Albergo Etico di Fénis però avevano obiettivi simili: affrontare le sfide, procedere in cordata, superare le asperità per puntare alla cima. 

Sabato 21 settembre alle 11, gli alunni di 2°E insieme agli amici de "La Speranza" illustreranno come, nel maestoso scenario delle Alpi, le attività scientifiche e di hôtellerie, promosse dal progetto “Spazio allo Spazio”, li abbiano guidati nella riflessione sull’orientamento scolastico e sull’inclusione.